5 modi in cui i brand i possono utilizzare le app per aiutare i propri clienti

Lowell Doppelt / Maggio 2020

Ora più che mai le applicazioni per smartphone sono state un punto di riferimento per restare in salute, migliorare la produttività, rimanere in contatto con amici e parenti e tenersi informati. Se paragoniamo il primo trimestre di quest’anno a quello dell’anno scorso scopriamo che il tempo medio settimanale trascorso sulle app a livello globale è aumentato del 20%1, un dato che rivela quanto le app siano diventate importanti nell'aiutare le persone a gestire questo periodo di incertezza.

5 modi in cui i marchi possono utilizzare le app per aiutare i propri clienti

Agisci velocemente per soddisfare le domande di mercato

In queste settimane le persone hanno cercato di tenersi attive e in salute da casa. La società di fitness Down Dog offre lezioni di yoga personalizzate a migliaia di utenti. In questo periodo ha deciso di offrire accesso gratuito a tutte le sue applicazioni Ha inoltre incentrato i propri sforzi di assistenza nei mercati maggiormente colpiti dalla pandemia del COVID-19. "Francia, Italia e Spagna in questo momento hanno particolarmente bisogno di aiuto", ha affermato Carlos Ormachea, fondatore di Down Dog. "E dato che i nostri contenuti vengono generati dinamicamente, tradurli è stato relativamente veloce. Oltre 400.000 persone hanno scaricato la nostra app per questo tipo di attività nelle ultime settimane".

Estendi le partnership e riformula i tuoi obiettivi di marketing

Una partnership è un buon modo per rispondere alle esigenze degli utenti in questo periodo.. Prendiamo per esempio Ruangguru, un'app per la tecnologia didattica ideata in Indonesia:ha scelto di collaborare con un'azienda di telecomunicazioni locale per offrire gratuitamente sia corsi online che 30 GB di dati internet. Il presidente indonesiano Joko Widodo ha apprezzato molto tutto ciò e ha citato l’iniziativa delle due aziende mentre teneva un discorso alla nazione Ruangguru ha saputo cogliere il momento, ha cambiato la propria strategia e ha dato priorità a pubbliche relazioni e acquisizione utenti a lungo termine, con un piano che prevede di implementare campagne di remarketing per gli utenti che in questo periodo stanno usando maggiormente l’applicazione.

Allarga la disponibilità anche a fornitori di servizi e partner

Anche la consegna di cibo rimane una questione di primissima importanza. Gli utenti sono ben disposti ad appoggiare iniziative a supporto dei ristoranti locali, ma si aspettano che le app di food delivery prendano le dovute precauzioni. Dall'inizio di marzo, l'interesse di ricerca per "la consegna di cibo a domicilio è sicura?" è aumentata del 650% negli Stati Uniti2.

Secondo Wolt, per aumentare gli ordini nei ristoranti in modo sostenibile, è necessario investire per aumentare la domanda complessiva .

Wolt, un'app di food delivery che opera in 22 mercati dell'EMEA, afferma che i suoi ristoranti partner hanno perso dal 50% all'80% delle loro entrate settimanali. Secondo Wolt, per aumentare gli ordini nei ristoranti in modo sostenibile, è necessario investire per aumentare la domanda complessiva .

Nel corso dell'ultimo mese, Wolt ha apportato una serie di modifiche alla sua app a sostegno di utenti, attività locali e dipendenti. Ha rinunciato per 30 giorni alle commissioni sul ritiro ordini applicate ai ristoranti, ha fatto in modo che i ristoranti locali indipendenti apparissero di più nell’applicazione e ha garantito aree designate per la fase di ritiro in modo da ridurre il contatto tra corrieri e personale del ristorante. Per i propri corrieri-partner, Wolt ha messo a punto il Programma di supporto COVID-19, che prevede contributi finanziari in caso di malattia da nuovo coronavirus o di quarantena obbligatoria.

Le app social sono diventate strumenti essenziali per tenere gli utenti aggiornati e informati.

Adatta la tua strategia incentrata sulle app ai nuovi bisogni degli utenti

Sappiamo che il 71% dei consumatori vuole restare in contatto con i brand che possono aiutare a superare questo momento di crisi.3 Mentre le persone si mettono in auto-isolamento per appiattire la curva, le app social sono diventate strumenti essenziali per tenere gli utenti aggiornati e informati. Ad esempio, Nextdoor è un'app iperlocale che crea una rete tra vicini di casa aiutandoli a restare in contatto e condividere informazioni utili: da come sostenere le attività locali in difficoltà a come offrire assistenza agli operatori sanitari. Nel solo periodo di marzo, Nextdoor ha riscontrato un aumento a livello di coinvolgimento quotidiano dell'80% rispetto al mese precedente, aumento dovuto al largo numero di utenti che si appoggia a questa piattaforma per trovare conforto nella propria comunità.

Per offrire maggiore assistenza in questo momento particolare, Nextdoor ha pensato di creare nuove opzioni in grado di rispondere ai bisogni immediati, pur mantenendo altre funzionalità di base per fidelizzare i propri utenti nel lungo periodo. La Mappa della solidarietà, ad esempio, permette agli utenti di indicare la propria offerta di volontariato per aiutare un vicino di casa in difficoltà. L'app invia inoltre notifiche per invitare i gruppi a leggere le ultime disposizioni rilasciate dagli operatori sanitari. Nextdoor ha perfino messo a punto una funzionalità che consente agli utenti di segnalare post con presunte fake news che, una volta denunciate sull’app vengono esaminate da un apposito team.

5 modi in cui i marchi possono utilizzare le app per aiutare i propri clienti

Comunica con gli utenti spesso e dimostra sensibilità

Più di un consumatore su tre ha iniziato a utilizzare un nuovo brand perché ne ha apprezzato l'atteggiamento innovativo e solidale in risposta alla pandemia4. Da questo dato si evince che le app godono di una posizione ideale nel mantenere aperto il dialogo a fronte di dinamiche in continua evoluzione. Assumi un atteggiamento proattivo nei confronti degli utenti quando rispondi a questi cambiamenti e spiega sempre il perché delle tue scelte.

Le app sono da tempo uno strumento potente per restare in contatto, stringere relazioni e aumentare la fedeltà. Adesso che le persone hanno bisogno di poter contare su informazioni utili e iniziative di sostegno, il modo migliore per farsi notare lo ottieni mostrandoti disponibile e affidabile.

Raccolta: Guidare il tuo business in questo periodo di incertezza