Carrefour Italia tiene gli scaffali ben riforniti per far fronte alla crescente domanda dei consumatori da dispositivi mobili

Gennaio 2018

Carrefour Italia è il primo distributore di generi alimentari nel mercato europeo ed è presente in 18 regioni italiane con oltre 1000 tra punti vendita e mercatini dell'artigianato. Il brand voleva sfruttare gli efficaci strumenti della pubblicità digitale per incrementare le visite nei propri negozi fisici e misurare l'impatto delle campagne di pubblicità display sui margini di profitto dell'azienda.

Informazioni su Carrefour Italia

Distributore di generi alimentari nel mercato europeo

Anno di inizio attività: 1993

Oltre 1000 negozi di generi alimentari in 18 regioni italiane

www.carrefour.it

Obiettivi

Attirare visite in negozio

Aumentare la notorietà del brand

Comprendere come gli annunci display influiscono sui margini di profitto

Approccio

Campagne estese alla pubblicità display

Estensioni di località utilizzate per mostrare i negozi più vicini agli acquirenti online

Misurazione delle visite in negozio adottata per la Rete Display di Google

Dati sulle visite in negozio suddivisi in base al dispositivo

Risultati

Il 25% dei clic sugli annunci display si traduce in visite in negozio

Il 90% delle visite in negozio proviene da dispositivi mobili

Carrefour Italia ha allargato il raggio delle proprie campagne agli annunci display per attirare ancora più acquirenti nei punti vendita grazie a eventi e campagne stagionali di branding, come festival musicali e promozioni in concomitanza con il periodo natalizio e pasquale. Con l'aggiunta delle estensioni di località, le campagne display hanno potuto mostrare agli acquirenti online le sedi dei negozi più vicini.

Il team di Carrefour Italia ha adottato la misurazione delle visite in negozio per la Rete Display di Google in modo da avere un quadro più chiaro dell'impatto esercitato dagli annunci sul traffico presso i propri punti vendita. Suddividendo i dati sulle visite in negozio in base al dispositivo utilizzato, il team ha inoltre potuto osservare quali piattaforme sono risultate più efficaci ad attirare gli acquirenti nei negozi fisici.

"La misurazione delle visite in negozio ha trasformato il nostro approccio nei confronti delle campagne digitali. Avere accesso a queste preziose informazioni significa compiere un primo passo verso il successo auspicato dalle attività che si trovano ad affrontare le sfide future nel settore della vendita al dettaglio."

Federica Palermini, Responsabile brand, comunicazione e innovazione digitale, Carrefour Italia

Grazie a queste iniziative, Carrefour Italia ha raggiunto un tasso di conversione delle visite in negozio pari al 25% e ha inoltre attirato un numero maggiore di visite in negozio, il 90% delle quali proveniente da dispositivi mobili.

I segmenti di pubblico simili con gli annunci display dinamici incrementano le vendite e il ROI per ZOOT