Insight da Google Trends: in Italia aumentano le ricerche sulle "linee guida" per la riapertura

Lucy Sinclair / Giugno 2020

Lucy Sinclair è responsabile del team delle analisi di mercato di Google che si occupa di studiare i cambiamenti nel comportamento dei consumatori per fornire insight utili ai business. In questo articolo, parte di una rubrica che sarà aggiornata periodicamente, Lucy riassume gli interessi principali del pubblico in questo periodo di incertezza.

La pandemia da coronavirus ha avuto ripercussioni sulla vita di tutti nel mondo. L'adattamento alla nuova situazione si manifesta con un continuo cambiamento delle esigenze e dei comportamenti dei consumatori. Questo significa nuove sfide per i professionisti del marketing.

Per aiutarti a comprendere le esigenze più importanti dei clienti e rimanere utile e pertinente in questo periodo senza precedenti, condividiamo periodicamente informazioni aggiornate di Google Trends sulle ricerche nella regione EMEA, con focus anche sull’Italia. Puoi anche utilizzare Google Trends per analizzare all'istante gli interessi di ricerca in continua evoluzione.

Mentre le persone si adattano alla situazione attuale e i trend iniziano a essere più coerenti, concentriamo le nostre analisi sulle variazioni a livello generale nel comportamento dei consumatori, per capire quale potrebbe essere l'impatto sul lungo periodo una volta terminato il lockdown nel mondo.

I cinque temi che analizzeremo in questo articolo sono:

  1. Essere aggiornati su informazioni e regole
  2. Come guadagnare, cercare lavoro o richiedere aiuti finanziari
  3. Sentirsi bene e prendersi cura di sé stessi
  4. Dedicarsi all'istruzione a distanza con piattaforme utili a bambini e adulti
  5. Attività da fare per impiegare il tempo in casa e all'aperto
inlin2-IT.original.jpg

Gli insight di Google Trends di questa edizione mostrano che, mentre alcuni interessi dei consumatori rimangono costanti, tra cui la ricerca di linee guida per i servizi essenziali e non essenziali, il sostegno economico e aiuti per il benessere fisico e mentale, stanno emergendo alcune nuove tendenze. Nelle ultime settimane c'è stato un particolare aumento dell'interesse di ricerca per contenuti istruttivi più di nicchia (ad esempio, come prendersi cura dei girini e come tagliare i corsetti), man mano che le persone diventano più intraprendenti e curiosi. Anche le categorie di ricerca come l'abbigliamento, l'elettronica di consumo e il settore immobiliare sono in crescita.

1. Essere aggiornati: gli utenti cercano linee guida per servizi essenziali e non essenziali

Mentre i governi cominciano ad allentare le misure di confinamento seguendo fasi diverse in tutta l'area EMEA, i consumatori si rivolgono sempre più alla Ricerca di Google per rimanere al passo con le ultime informazioni utili e le linee guida per i servizi essenziali e non essenziali.

Google Trends mostra che in Italia nelle ultime settimane le persone hanno cercato "linee guida" per ristoranti, saloni di bellezza e così via, in Germania "è permesso" ("darf man"), in Polonia "linee guida per" saloni di bellezza, parrucchieri, ristoranti e altro ("wytyczne dla"), in Israele "orario di apertura" di banche, uffici postali e così via ("שעותפעילות") e in Francia "apertura di" spiagge, campeggi, ristoranti e altro ancora ("ouverture des").

Con l'avvicinarsi della stagione dei matrimoni, aumenta anche l'incertezza sulla pianificazione di grandi eventi dal vivo. La gente in Polonia ha cercato "matrimoni con il coronavirus" ("wesela koronawirus") e in Turchia è aumentato l'interesse di ricerca per "quando si celebrano i matrimoni" ("düğünler ne zaman").

Approfondimenti sulle ricerche online per aiutarti a capire le esigenze dei consumatori in questo periodo di incertezza - Edizione del 25 maggio 2020

2. Come guadagnarsi da vivere: le persone cercano opportunità di lavoro e programmi di sostegno pubblici

Gli effetti della pandemia sulle finanze delle imprese e dei privati si sono fatti sentire in modo significativo e l'interesse per i temi legati alle questioni finanziarie rimane elevato. Nelle ultime due settimane, le ricerche di nuove opportunità di lavoro e di programmi di sostegno pubblici hanno continuato ad aumentare in tutta l'area EMEA.

I consumatori in Italia hanno cercato "offerte di lavoro", in Francia "lavoro stagionale" ("emploi saisonnier"), in Belgio ("offre emploi"), in Germania "lavori part-time" ("teilzeit jobs"), in Arabia Saudita "opportunità di telelavoro" ("وظائفعنبعد") e in Polonia le persone hanno cercato sempre più spesso "avviare un'attività" ("na rozpoczęcie działalności").

Google Trends mostra anche che nel Regno Unito si è registrato un crescente interesse di ricerca per il programma di sostegno "reddito per lavoratori autonomi" ("self employment income") e in Spagna per il "reddito minimo vitale" ("ingreso minimo vital"), il nuovo regime di previdenza sociale introdotto nel paese per le famiglie monoparentali in difficoltà.

3. Sentirsi bene: le persone vogliono rimanere in forma con l'esercizio fisico e una dieta sana

Poiché molti paesi dell'EMEA si trovano in diverse fasi di isolamento da qualche mese, non sorprende che molte persone diano la priorità a prendersi cura della loro salute mentale e fisica, anche se devono farlo entro le mura di casa. In molti paesi le palestre e i centri fitness hanno dovuto chiudere e i consumatori hanno ridotto i viaggi e gli spostamenti giornalieri, il tutto con conseguenze negative sulla loro forma fisica e sul loro benessere complessivo.

Google Trends mostra un crescente interesse di ricerca per "salute mentale" ("الصحةالنفسية") in Egitto, "diario dello yoga" ("diario de yoga") in Spagna, "cyclette" ("exercise bike") in Sudafrica, "dieta chetogenica" ("dieta ketogeniczna") in Polonia e "quante calorie al giorno" ("günde kaç kalori") in Turchia.

Approfondimenti sulle ricerche online per aiutarti a capire le esigenze dei consumatori in questo periodo di incertezza - Edizione del 25 maggio 2020

Inoltre, dove consentito, i consumatori stanno anche cercando informazioni su quando possono uscire e dove possono avventurarsi, con un aumento delle ricerche nelle ultime settimane di "palestra" ("fitnessstudio") in Germania, dove le misure di lockdown sono state significativamente allentate, e "campi da tennis" ("tennis courts") nel Regno Unito.

4. Dedicarsi all'istruzione: le ricerche per categorie di contenuti istruttivi di nicchia sono aumentate

In alcuni paesi dell'area EMEA le scuole stanno lentamente riaprendo, ma le ricerche di termini correlati all'apprendimento online sono tutt'altro che diminuite. L'istruzione online rimane di primaria importanza sia per le persone che stanno seguendo un percorso formativo tradizionale sia per coloro che sfruttano questo ritrovato tempo a casa per acquisire nuove competenze. Nelle ultime settimane, Google Trends mostra anche un crescente interesse per le categorie di contenuti istruttivi e formativi di nicchia, con i consumatori che stanno diventando sempre più intraprendenti nella ricerca di nuove competenze.

I consumatori in Turchia hanno cercato "pubblicazioni d'esame online" ("yayınları online") e "apprendimento delle lingue" ("dil öğrenme") e negli Emirati Arabi Uniti "formazione a distanza" ("التعلمعنبعد"). Mentre la gente in Polonia cerca "rimedi casalinghi" ("domowe sposoby"), nel Regno Unito le persone cercano "come prendersi cura" di girini, orchidee, gattini e altro ancora ("how to look after"), in Nigeria "come tagliare" vestiti, corsetti e così via ("how to cut") e in Egitto "come scrivere" referenze, saggi, ricerche e altro ancora ("how to write").

5. Attività da fare: il comportamento dei consumatori e l'interesse di ricerca sono cambiati

In tutta l'area EMEA, categorie di vendita al dettaglio quali abbigliamento e elettronica di consumo stanno iniziando a salire nuovamente ai livelli precedenti alla pandemia, con le persone che cercano di rinnovare il proprio guardaroba e di acquistare dispositivi elettronici personali.

Nelle ultime settimane si è registrata una crescita del comportamento dei consumatori e dell'interesse di ricerca per i "pantaloni a scacchi" ("ternet bukser") in Danimarca, "abbigliamento taglie forti" ("ropa tallas grandes") in Spagna, "scarpe da ginnastica per" ("sneakers for") e "smart TV" ("smart tv") in Sudafrica, "portafoglio da donna" ("portfel damski") in Polonia, "monitor per videogiochi" ("gaming monitor") nel Regno Unito, "altoparlante bluetooth" ("bluetooth speaker") in Belgio e "laptop" ("laptop") in Nigeria.

Anche la categoria immobili è in crescita. Google Trends mostra un particolare aumento dell'interesse di ricerca per "casa in vendita" in Belgio ("huis te koop") e in Francia ("maison a vendre") e "case in affitto" ("casas en alquiler") in Spagna.

Approfondimenti sulle ricerche online per aiutarti a capire le esigenze dei consumatori in questo periodo di incertezza - Edizione del 25 maggio 2020

Scopri altre tendenze nei comportamenti di ricerca dei consumatori

Troverai tutte le analisi dei trend più recenti nella nostra raccolta di insights sulle ricerche. Mentre questa analisi offre un'istantanea aggiornata periodicamente delle tendenze e dei cambiamenti di comportamento dei consumatori nell'area EMEA, potrebbe esserti utile esaminare queste informazioni con maggiore frequenza o per un determinato paese o area geografica. Per maggiori approfondimenti, consulta i dieci suggerimenti sull'utilizzo di Google Trends. Sarà sufficiente immettere nello strumento una parola chiave o un argomento per esplorare le ricerche eseguite in tutto il mondo quasi in tempo reale.

Raccolta: Gli insight di Google Trends per aiutarti a capire il comportamento dei consumatori durante l’emergenza coronavirus