Insight da Google Trends: aumentano le ricerche su come trascorrere il tempo all'aperto

Lucy Sinclair / Aprile 2020

Lucy Sinclair è responsabile del team delle analisi di mercato di Google che si occupa di studiare i cambiamenti nel comportamento dei consumatori per fornire insight utili ai business. In questo articolo, parte di una rubrica che sarà aggiornata periodicamente, Lucy riassume gli interessi principali del pubblico in questo periodo di incertezza.

L'emergenza coronavirus sta avendo ripercussioni sulla vita di tutti nel mondo. L'adattamento alla nuova situazione si manifesta con un continuo cambiamento delle esigenze e dei comportamenti dei consumatori. Questo significa nuove sfide per i professionisti del marketing.

Per aiutarti a comprendere le esigenze dei clienti e a rimanere utile e pertinente in questo periodo senza precedenti, condividiamo periodicamente insight aggiornati sui dati di Google Trends in EMEA, con focus anche sull’Italia. I dati si riferiscono a tre aree principali:

  • Esigenze immediate
  • Nuova quotidianità
  • Trend comportamentali

Gli approfondimenti di Google Trends evidenziati in questa edizione riguardano i dati delle ultime due settimane, in cui abbiamo notato che le persone in tutta l'area EMEA si stanno abituando a una "nuova normalità". Dalle nostre analisi è emerso in modo regolare un interesse di ricerca per sostegni economici, educazione online e nuove modalità di fare la spesa.

Mentre l'interesse per le esigenze immediate si sta stabilizzando, le persone continuano a cercare nuovi modi per trascorre il tempo, come prendersi cura del giardino in vista dell'estate, adottare un animale domestico, incontrare amici e familiari online e dedicarsi alla cura personale, alla cucina o alla decorazione della casa.

twg-it-googletrends.png

Esigenze immediate

Le necessità immediate continuano a essere quelle con implicazioni a lungo termine, come i sostegni finanziari e l'istruzione. Nelle ultime settimane nelle ricerche su Google Trends abbiamo visto un aumento dell'interesse di ricerca per sostegni finanziari come prestiti e sussidi, donazioni a enti di beneficenza e ospedali e come adeguarsi all'istruzione online.

Ricerca di sostegni finanziari

Google Trends evidenzia un aumento nelle ricerche di aiuti finanziari, come prestiti alle aziende e sussidi di disoccupazione. In Italia, le persone hanno cercato "prestiti alle imprese", così come in Polonia ("pożyczka"), in Turchia ("ihtiyaç destek kredisi") e in Kenya ("loan kenya").

Fare beneficenza

Le persone non stanno pensando solo alle proprie finanze e alla propria situazione. Google Trends indica che è aumentato significativamente l'interesse per le donazioni agli enti di beneficenza, poiché i consumatori cercano modi per dare il loro contributo e aiutare chi è in difficoltà. In Italia, sono aumentate le ricerche per "beneficenza", nel Regno Unito per "beneficenza NHS" ("nhs charity") e "donare a" ("donate to"), in Spagna per "organizzazione di beneficenza" ("charitable organization").

Adattarsi all'istruzione online

Con la diffusione dell'e-learning, l'interesse dei consumatori si è spostato su piattaforme e risorse che li aiutino ad adattarsi a questa nuova forma di apprendimento. L'interesse di ricerca del termine "distanza scuola" è aumentato in Italia, "apprendimento online" in Israele ("e-learning") e in Kenya ("e-learning"), "formazione a distanza" in Arabia Saudita ("distance education"), "apprendimento a distanza" ("distansutbildning") in Svezia, "aula virtuale" ("aula virtual") in Spagna e "tecnologie per l'istruzione" ("التكنولوجيافيالتعليم") in Egitto.

Nuova quotidianità

I consumatori si adattano a nuove abitudini di acquisto e Google Trends mostra un aumento dell'interesse su informazioni chiare sulle linee guida dei negozi e sulle consegne degli acquisti online. Inoltre, le persone stanno reinventando il loro modo di trascorrere del tempo a case e cercano modi creativi per adattarsi alla nuova situazione, come preparare il giardino per l'estate, incontrare virtualmente amici e familiari, adottare un nuovo animale domestico o dedicarsi al fai da te.

Nuovi comportamenti di acquisto

Molti negozi hanno adottato nuovi orari di apertura e hanno disposto nuove linee guida per creare un ambiente sicuro in cui fare acquisti: i consumatori cercano attivamente informazioni su queste nuove regole. In Francia, le persone cercano "si può fare la spesa in due?" ("peut on faire ses courses a deux") e in altre parti dell'area EMEA i consumatori cercano informazioni sugli "orari di apertura oggi" ("öffnungszeiten heute") in Germania, "orari di apertura" in Svezia ("öppettider påsk"), in Polonia ("otwarcia sklepów") e in Danimarca ("åbningstider påske"). Oltre a ciò, poiché le nuove regole portano alla formazione di lunghe code davanti ai negozi, nel Regno Unito le persone cercano anche "momento più tranquillo per andare a fare la spesa" e "momento migliore per andare al supermercato" ("quietest time to go shopping" + "best to time to go to supermarket").

Consegne degli acquisti online

Inoltre, l'interesse di ricerca mostra che molti consumatori stanno cambiando il proprio comportamento di acquisto e si organizzano per evitare l'esperienza di acquisto fisica cercando un'ampia gamma di prodotti online che possano essere consegnati direttamente alla loro porta. In Spagna, i consumatori hanno cercato "consegna sushi" ("sushi a domicilio"), in Italia "vivaio consegna a domicilio", in Francia "consegna cioccolato" ("livraison chocolat"), in Israele "consegna fiori" ("משלוחיפרחים"), nel Regno Unito "consegna compost" ("compost delivery") e in Danimarca sono aumentate notevolmente le ricerche del termine più generico "per la consegna" ("til levering").

Trascorrere il tempo all'aperto

Il meteo continua a migliorare e abbiamo notato un cambiamento del comportamento di ricerca dei consumatori che si preparano a trascorrere più tempo all'aperto. Tuttavia, invece di andare in spiaggia o al parco, cercano modi per prendere il sole stando più vicini a casa e in molti provano a cimentarsi nel giardinaggio. In Francia, abbiamo visto un aumento nelle ricerche di "come abbronzarsi" ("comment bronzer") e "come far crescere le piante" ("comment planter"), in Italia "lettino da giardino", in Danimarca "trampolino quadrato" ("trampolin firkantet") e "serra" ("drivhus"), in Polonia "articoli da balcone" ("na balkon"), in Spagna "erba sintetica" ("césped artificial"), in Turchia "semi di pomodoro" ("domates tohumu"), in Norvegia "amaca" ("hengekoye"), in Germania "idromassaggio giardino" ("whirlpool garten"), nei Paesi Bassi "condizionatore mobile" ("mobiele airco") e nel Regno Unito "idropulitrice" ("pressure washer")

Mantenere i legami

I consumatori bloccati in casa cercano anche nuovi modi virtuali per restare in contatto con amici e familiari. Le ricerche del termine "con gli amici" hanno avuto un aumento su Google Trends sia in Norvegia ("with friends") che in Belgio ("with friends"), in Israele le persone hanno cercato "film per tutta la famiglia" ("סרטיםלכלהמשפחה") e in Polonia "messa dal vivo" ("święta na żywo dzisiaj"). Inoltre, poiché le persone trascorrono più tempo a casa rispetto a prima, gli amanti degli animali cercano nuovi modi per allargare la famiglia. In Francia, sono aumentate le ricerche di "adozione gatto" ("adoption chat") e in Turchia "adozione cane" ("köpek sahiplenme").

L'interesse per il fai da te

Con il passare delle settimane, le persone sono diventate più creative e autonome e le loro esigenze domestiche relative a bellezza, cibo e decorazione della casa continuano a ruotare attorno al fai da te. In Francia, abbiamo notato un aumento dell'interesse di ricerca per "fare unghie finte" ("faire des faux ongles"), nel Regno Unito "succo di limone nei capelli" ("lemon juice in hair") e "acqua abbronzante" ("tanning water"), in Polonia "acceleratore di abbronzatura" ("przyspieszacz do opalania"), in Sudafrica "prodotti per la pelle" ("skin products"), in Turchia "tagliare la frangia" ("kahkül kesimi") e "prodotti detox smart" ("smart detox"), in Spagna "come sbiancare i denti" ("como blanquear los dientes"), in Israele "sega circolare" ("מסורעגול"), in Germania "lievito fai da te" ("hefe selber machen") e in Kenya "gelato a casa" ("ice cream at home").

Trend comportamentali

Che si tratti di recensioni di prodotti, di app che soddisfano nuove esigenze o di live streaming e video creativi da guardare su YouTube, i comportamenti di ricerca che emergono dai dati di Google Trends indicano che i consumatori utilizzano le informazioni e gli strumenti disponibili online per trarre il meglio dalla situazione attuale.

Valutare le migliori occasioni

Le tendenze nelle "esigenze immediate" hanno mostrato che i comportamenti di acquisto sono cambiati con un numero maggiore di persone che cercano di fare acquisti online. Durante le loro ricerche, i consumatori mostrano un rinnovato interesse nel leggere le recensioni e nel valutare le opzioni migliori prima di decidere cosa acquistare. In Francia, Google Trends ha notato un interesse maggiore nella ricerca di "recensioni di deodoranti per ambienti" ("rafraichisseur d air avis") e "miglior climatizzatore" ("meilleur climatiseur"), in Germania "recensione" ("recensione" nella categoria "Casa e giardino") e nei Paesi Bassi "miglior bici elettrica" ("beste elektrische fiets").

App e strumenti online (gratuiti)

Con sempre più consumatori connessi per motivi di lavoro, istruzione e intrattenimento, la domanda per app e strumenti utili gratuiti continua a crescere. Google Trends mostra un aumento dell'interesse di ricerca per "scaricare gratis" in Italia e "scarica gratuitamente" in Germania ("kostenlos herunterladen") , "giochi gratuiti" ("games free") in Svezia, "convertitore download gratuito" ("converter free download") negli Emirati Arabi Uniti, "VPN gratuita" ("free vpn") nel Regno Unito, "app gratuite" ("app free") in Nigeria, "corsi online gratuiti" ("free online courses") in Sudafrica, "PDF gratis" ("free pdf") in Egitto e "gratis online" ("gratuitos online") in Francia.

Inoltre, non solo si è registrato un aumento di ricerche di app e servizi gratuiti, ma anche della varietà di app cercate. Google Trends mostra una crescita dell'interesse di ricerca per "app TV per dispositivi mobili" ("tv mobile app") in Nigeria, "app di musica" ("music apps") nel Regno Unito, "app per consegne" ("افضلتطبيقتوصيل") in Arabia Saudita, "app per bici" ("fiets app") in Belgio, "app di notizie" ("news app") negli Emirati Arabi Uniti e "app di riconoscimento" ("herkennen app") nei Paesi Bassi.

Guardare YouTube per live streaming e ispirazione

I consumatori sfruttano sempre di più anche i contenuti video online per soddisfare nuove esigenze. Nelle ultime settimane, le persone hanno utilizzato YouTube per guardare live streaming, scoprire nuovi modi per pregare e trovare ispirazioni per progetti creativi. Google Trends mostra un aumento dell'interesse per "National Theatre dal vivo" ("national theatre live") ed "esercizi di respirazione" ("breathing exercises") nel Regno Unito, "seduta parlamentare" ("sejm na żywo") in Polonia, "preghiera online" ("online gottesdienst") e "regali di Pasqua fatti in casa" ("ostergeschenke selber machen") in Germania, "lavoretti di pasqua" in Italia e "come fare un aquilone" ("uçurtma nasıl yapılır") in Turchia.

Esplora altre tendenze di comportamento dei consumatori

Anche se questa analisi offre un'istantanea aggiornata periodicamente delle tendenze e dei cambiamenti di comportamento dei consumatori nell'area EMEA, potrebbe esserti utile esaminare queste informazioni con maggiore frequenza o per un determinato paese o area geografica. Per maggiori approfondimenti, consulta i dieci suggerimenti sull'utilizzo di Google Trends. Sarà sufficiente immettere nello strumento una parola chiave o un argomento per esplorare le ricerche eseguite in tutto il mondo quasi in tempo reale.

Raccolta: Gli insight di Google Trends per aiutarti a capire il comportamento dei consumatori durante l’emergenza coronavirus