Ecco perché i dati e le analisi multipiattaforma sono fondamentali per risultati a lungo termine

Jonathan Meltzer / Settembre 2020
Un insieme stilizzato di disegni di simboli relativi a grafici e tabelle sui dati con una lente d'ingrandimento sovrapposta.

L’analisi dei dati è fondamentale per prendere decisioni aziendali ponderate e, mentre i professionisti del marketing di tutto il mondo rispondono ai cambiamenti nel comportamento dei consumatori causati dal COVID-19, saper utilizzare efficacemente i dati sarà fondamentale per preservare la fedeltà dei clienti e accedere a nuove fonti di entrate.

Oggi i brand acquisiscono dati dalle interazioni dei clienti come mai prima d'ora, attingendo da app, siti web e dispositivi connessi e con canali di marketing come pubblicità online, email, social media e altro.

Consapevole di questo, Google ha collaborato con Forrester Consulting per comprendere in che modo oggi i professionisti del marketing utilizzano l'analisi dei dati digitali e come hanno intenzione di utilizzarla in futuro. Forrester ha intervistato 750 responsabili di marketing di grandi imprese in vari settori negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Francia, Germania, Australia e Giappone.

Dai risultati è emerso che i professionisti del marketing stanno riscontrando difficoltà nel gestire il volume di dati acquisiti, attività che deve continuare a essere svolta nel rispetto assoluto della privacy dei clienti e della sicurezza dei dati. A tal proposito, ritengono che il machine learning possa essere un aiuto fondamentale per affrontare questo problema e ottenere risultati futuri.

Meno della metà dei professionisti del marketing utilizza strumenti di analisi multipiattaforma

I professionisti del marketing che si sentono in difficoltà nel gestire, organizzare e sintetizzare tutti i dati raccolti non sono soli. Più della metà di quelli intervistati afferma che la gestione del volume di dati è una sfida molto impegnativa.1 I loro dati sono gestiti separatamente da team diversi e gli strumenti di analisi utilizzati in passato non sono stati in grado di rimanere al passo con i tempi.

Inoltre, nonostante il fatto che l'84% dei responsabili delle decisioni consideri i dati e le analisi multipiattaforma "fondamentali" o "molto importanti", solo il 43% ha effettivamente implementato strumenti di analisi multipiattaforma. Ciò significa che molti utilizzano strumenti separati per analizzare i dati provenienti dai loro siti web rispetto a quelli acquisiti dalle app per dispositivi mobili e, di conseguenza, diventa complicato ottenere un quadro generale.2

Strumenti di piattaforme di analisi

Grafico ad anello dal titolo Strumenti di piattaforme di analisi. Il 43% ha una visione multipiattaforma di dati e analisi provenienti da siti web e app; il 33% utilizza dati e analisi provenienti sia da siti web che da app e dati suddivisi tra vari repar

Il rispetto della privacy è una priorità

L'attenzione verso le normative in materia di privacy e protezione dei dati aumenta continuamente ed è d'obbligo assicurarsi che le funzionalità e le soluzioni di analisi riflettano questo aspetto. Che si tratti di rispettare il GDPR in Europa, il California Consumer Privacy Act o la Lei Geral de Proteção de Dados (LGPD) del Brasile, i professionisti del marketing sono tenuti a proteggere responsabilmente le informazioni personali dei loro clienti.

I dirigenti responsabili del marketing si sono resi conto che per mantenere la fiducia delle persone è necessario investire con la massima priorità in strumenti e processi che consentano loro di tutelare le informazioni dei clienti.

Il 64% dei dirigenti intervistati da Forrester afferma che le relative aziende stanno ampliando i loro controlli in termini di privacy e gestione dei dati.

Di conseguenza, il 64% dei dirigenti intervistati da Forrester afferma che le relative aziende stanno ampliando i loro controlli in termini di privacy e gestione dei dati, mentre esattamente la metà sostiene che accetterebbe volentieri soluzioni in grado di unificare il comportamento degli utenti tra varie piattaforme e diversi dispositivi in un modo sicuro che consenta di proteggere la privacy.3

Utilizzare l'automation e il machine learning per acquisire nuovi insight

Il sondaggio di Forrester ha rivelato un divario tra il ruolo cruciale che il machine learning può avere nella creazione di esperienze cliente di alta qualità e la capacità dei team di marketing di utilizzare questa tecnologia e l'automation in modo efficace.

4 dirigenti su 5 sostengono che la possibilità di ottenere insight sfruttando il machine learning è fondamentale per il conseguimento dei risultati dell'organizzazione, ma solo il 44% ritiene che gli sforzi compiuti al momento siano davvero efficaci. Più della metà afferma che la soluzione di analisi dei dati digitali utilizzata non presenta funzionalità di machine learning e automation necessarie per raggiungere gli obiettivi di marketing.4

I professionisti del marketing che però riescono a riunire e collegare i dati sul comportamento degli utenti provenienti da vari prodotti e touchpoint precedentemente gestiti in modo separato possono scoprire nuove informazioni con l'aiuto del machine learning. Ad esempio, i modelli di misurazione avanzati forniscono dati più veloci e più approfonditi relativi ai comportamenti complessi dei clienti, consentendo ai professionisti di agire sugli insight correlati al rendimento. Quasi 4 decisori su 10 sostengono che l'analisi dei dati digitali abbia migliorato la loro capacità di fornire insight sui clienti ai team dedicati ai prodotti, il che porta alla realizzazione di esperienze cliente migliori e più personalizzate.5

Guardare al futuro

Dalla ricerca, emerge chiaramente che le organizzazioni che utilizzano i dati nel modo più efficace possibile sono quelle che hanno investito in strumenti multipiattaforma, hanno adottato un approccio incentrato sul rispetto della privacy e sfruttano gli insight generati dal machine learning per creare esperienze più pertinenti e coinvolgenti per gli utenti.

Man mano che i professionisti del marketing progrediscono in questo ambiente complesso e in continua evoluzione, implementare queste funzionalità di analisi nelle rispettive organizzazioni consentirà loro di ottenere preziosi insight utili per conseguire risultati a lungo termine.

Leggi il report completo di Forrester Consulting.

Come sfruttare le potenzialità dei first-party data